Creare un Bot di Telegram

Telegram è una applicazione di messaging, Open Source, ( è la migliore alternativa a WhatsApp ) per chattare e inviare file multimediali da smartphone e PC.
La principale caratteristica di Telegram è la sicurezza. L’app è arrivata ai sistemi di crittografia end-to-end prima ancora di WhatsApp, con cui da tempo protegge le chat dei propri utenti, e a differenza di quest’ultima ha le chat segrete e i messaggi che si autodistruggono dopo pochi secondi.
Telegram, oltre alla versione App per Smartphone, ha la versione desktop (che deve essere installata su un computer) e Telegram Web, che si può usare da browser (Safari, Google Chrome, Firefox…) senza fare il download, ma richiede una connessione internet.

I Bots sono applicazioni che permettono, in questo caso attraverso la messaggistica di Telegram, di interagire con dispositivi connessi per inviare loro messaggi, comandi e/o richieste.

Una volta installata l’app di Telegram e creato un utente, per generare un nuovo Bot occorre cercare l’utente BotFather:

Inviando il messaggio /start si riceverà il benvenuto con l’elenco dei comandi utilizzabili.
Inviando /newbot inizieremo la creazione del Bot:

Ci verrà chiesto di indicare il nome del Bot, ed a seguire, lo user che dovrà terminare per bot (es: arduinoBot o arduino_bot).
Terminata l’operazione ci verrà fornito un Token (una specie di password che dovremo memorizzare) che ci permetterà di collegarci in modo univoco con il Bot di Telegram, utilizzandola all’interno del programma nel dispositivo che lo utilizzerà (Arduino MKR1000 o Raspberry).

Link correlati: