Arduino MKR1000 e IoT

Arduino MKR1000  è stato realizzato per Internet delle Cose, unendo le capacità di interfacciamento con l’ambiente di Arduino (acquisizione da Sensori analogici/digitali e modifica delle stesse attraverso Attuatori analogici/digitali) con le possibilità di connessione alla Rete con la Scheda WiFi.

Arduino MKR100
  • Caratteristiche principali

  • Installare Scheda SAMD e Libreria WIFI101

Per poter programmare questo modello di Arduino non basta aver installato l’IDE Arduino, ma occorre anche installare la Scheda SAMD e la Libreria Arduino WiFi101.

Vediamo come:
L’installazione della Scheda SAMD è necessaria per poter programmare e comunicare con l’MKR1000 dall’IDE, in quanto il microcontrollore montato è un Atmel ATSAMW25 che fa parte della famiglia SmartConnect dei prodotti Wireless dell’Atmel, a differenza dei modelli Arduino classici che montano chip della famiglia ATmega328.
Per installarla occorre utilizzare il menù:
Strumenti -> Scheda -> Gestore schede..

Come si vede dall’immagine, fino all’installazione, la scheda l’MKR1000 non compare nell’elenco delle disponibili.

Si aprirà quindi una finestra come la seguente che permette di installare tutte le schede che non sono inserite di default nell’IDE:

Per individuare la scheda dovremo inserire nel campo di ricerca il testo “SAMD”.
Individuata la scheda Arduino SAMD (32-bits ARM Cortex-M0+) dovremo clickarla per far comparire il bottone Install, tramite il quale installare l’ultima versione.

Per installare la Libreria WiFi101, necessaria per la connessione e la gestione del collegamento alla rete Wifi, occorre invece farlo dal menù:
Sketch -> #include libreria -> Gestione librerie..

La finestra attraverso la quale ricercare ed installare la libreria si presenterà come la seguente:

Inserito il testo “WiFi101” nel campo di ricerca e selezionata la Libreria WiFi101, comparirà il bottone Install con cui installarla.

Siamo ora pronti per connettere ad Internet i nostri progetti.

 

Link correlati: